Thin(k) Freedom

La Mente Contorta: proposta per aumentare l’efficienza della Pubblica Amministrazione

Posted in Personal miscellaneous by Ronin on 31 maggio 2009




Ormai l’ha capito anche il ministro Brunetta che internet è pieno di stronzate e ci si perde un sacco di tempo.

E’ oltremodo evidente che l’Azienda Italia sia allo sfascio a causa dei social network.

Siamo tutti d’accordo che facebook, youtube, flickr, msn e simili siano luoghi di profonda perdizione per l’animo umano, in grado di trascinare il più virtuoso dei lavoratori nell’onta dell’inefficienza produttiva.


Detto ciò, è dimostrato da numerosi studi che ridere fa bene alla salute, riduce lo stress, rilassa i muscoli e libera la mente dalle preoccupazioni angosciose che opprimono l’uomo occidentale.

La mia teoria è quindi che l’allegria sul posto di lavoro/studio avrebbe un impatto più che positivo sul rendimento individuale. Rapidi calcoli econometrici mi portano a pensare che ci sarebbe un’influenza sul PIL compresa fra +3 e +4% annuo.

Da laureando in scienze economiche mi sento quindi in dovere morale di proporre al ministro Brunetta un alternativa alle fallimentari politiche repressive messe in atto nella PA, che rischiano anzi di avere un effetto contrario a quello voluto, lasciando dipendenti frustrati e depressi, sempre meno diligenti e produttivi, con evidenti ricadute sui risultati a medio-lungo termine dello Stato Italiano.



Questa proposta ha a che vedere con l’immenso bacino di comicità che la rete rappresenta. Dalle foto imbarazzanti alle mail idiote che girano per gli uffici, passando per i video amatoriali e i siti che raccolgono barzellette, siamo perennemente circondati da potenziali fonti di genuina ilarità, esigenza che un tempo poteva essere soddisfatta soltanto da sporadici programmi televisivi in prima serata.

Perchè, mi chiedo quindi, non sfruttare questa ricchezza in modo costruttivo, invece che proibire in toto l’utilizzo di un mezzo che potrebbe riportare l’Italia ai fasti del miracolo economico del dopoguerra??


La mia idea è molto semplice e non ruberebbe più di 15 minuti all’orario di lavoro.

Fase 1: al mattino, all’inizio dell’orario di ufficio, si radunano i dipendenti in una sala di adeguata ampiezza, fornita di proiettore e allaccio a internet.

Fase 2: si serve caffè (così da ammortizzare i minuti rubati al lavoro).

Fase 3: si proiettano un paio di video di lamentecontorta, scelti dalla dirigenza aziendale fra le dozzine disponibili. Si può anche sperimentare una certa forma di democrazia partecipativa nella scelta dei titoli, consultando i dipendenti (il cui potere di voto sarà direttamente proporzionale all’anzianità di servizio).

Fase 4: si ride tutti insieme, ci si stupisce della genialità di questo ragazzo e, volendo, si commentano i video.

Fase 5: si scioglie l’assemblea e si vanno ad espletare le proprie mansioni con il cuore più leggero e con un amore più forte nei confronti della razza umana.


Vi allego alcuni esempi, giusto per dimostrare l’efficacia scientifica della proposta.

Se siete incazzosi perchè domani la vostra azienda non fa il ponte, perchè i figli vi riempiono di preoccupazioni o perchè non sapete un cazzo per l’esame che avete giovedì, guardatevi due o tre video di Francesco.

A lavorare ci andrete lo stesso, i bambini romperanno comunque i coglioni e vi bocceranno in ogni caso, ma la vita sarà senz’altro meno grigia.

Guardate e godetene tutti.





p.s. Ho pensato che sarei stato ingiusto se non avessi citato un altro talento emergente della comicità internettiana: willwoosh
Per alcuni aspetti è ancora acerbo, ma racchiude grandi potenzialità.
Tenetelo d’occhio.



Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. carcio said, on 31 maggio 2009 at 22:41

    W LA MENTE CONTORTA
    W WILLWOSH
    Li userò in laboratorio per ravvivare gli animi quando le scoperte scientifiche latitano e i soffitti cadono….
    … cercate sempre nei preamboli


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: