Thin(k) Freedom

Stockholm

Posted in Swedish Life by Ronin on 1 febbraio 2011

Stoccolma è splendida.

Unisce le qualità delle grandi città (cioè vita notturna, bei negozi, melting pot, locali..) con la vivibilità, l’aria pulita e il ritmo rilassato delle cittadine più piccole.

Camminare per le viuzze di Gamla Stan è pura poesia, ma se si passa a Sodermalm o Osterlmam sembra di essere in una rumorosa e vitale metropoli moderna.

E poi l’acqua, che spunta un po’ ovunque. Non certo come a Venezia, ma comunque è un presenza costante, che porta aria pulita alle narici in ogni momento.

Ora capisco perchè tanta gente rimane folgorata, al punto da volerci vivere. Stoccolma ha un equilibrio magico fra tranquillità e vitalità, che non è facile trovare.

Ma se volete un consiglio, andateci a giugno. In questa stagione il vento è forte e il freddo si fa sentire. E ovviamente c’è neve e ghiaccio un po’ ovunque (compreso il fiume, completamente gelato).

Ha certamente un suo fascino anche così, ma con tutto il verde disseminato per la città in estate deve fare davvero un bell’effetto.

E se uno si sforza, e cerca bene i posti giusti, si riesce anche a dormire/mangiare senza spendere un capitale. Cosa non da poco, in un paese in cui se potessero ti farebbero pagare la carta igienica per i pezzi che usi..

 

Alla fine comunque la cosa che amo più della Svezia sono le meatballs. Sì esatto, quelle dell’Ikea. Praticamente il loro piatto nazionale, insieme all’aringa affumicata. Qua le vendono a confezioni da 30-40 polpette. E io ne mangerei all’infinito.

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Lorenzo said, on 17 febbraio 2011 at 16:49

    Ciao jacopo!

    avevo perso questo post… mi ricordi stieg larsson e le atmosfere dei suoi noir!!

    Non vedo davvero l’ora di visitare stoccolma!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: